Il ringraziamento di mons. Claudio Cipolla

Articoli
Il ringraziamento di mons. Claudio Cipolla
Domenica 27 settembre 2015Mons Claudio Cipolla
Il vescovo di Padova Claudio
Ordinazione episcopale nella concattedrale di Sant’Andrea di Mantova


Che cosa è successo in questa stupenda Chiesa del Signore radunata in questa bella basilica?
L’evento di Grazia che ci ha coinvolti e che si è manifestato tramite silenzi, parole e gesti, volti di uomini e donne, presenze spirituali, ritmi e canti, mi porta a dire Grazie: Lode al Padre, al Figlio, allo Spirito, lode a Gesù e alla sua potente presenza di Risorto in mezzo a noi. Onore alla santa Chiesa custode di queste meraviglie.
Questa esperienza che ha provocato in me qualcosa di nuovo, sarà conservata a lungo nel cuore di tutti; e avremo bisogno di tempo, di anni per poter comprendere con la ragione ciò che i nostri sensi oggi hanno   ‘toccato’ e che la fede, come sguardo profondo, ci fa vedere.
Così è il mistero di Dio: prende e avvolge, e poi lo scopri. Così è di una comunità, di un’amicizia: le conosci, le frequenti e poi le comprendi e le apprezzi.
Inizio dai motivi del grazie che riguardano me, la mia persona perché sono al centro dell’attenzione della Chiesa; mi perdonerete per questo!  Ma invito ciascuno di voi a fare altrettanto andando a casa.
Io ho ricevuto un anello e ho ricevuto un pastorale.
L’anello mi assimila agli sposi, il pastorale ai pastori.
D. Bonhoffer ha sottolineato come il matrimonio sia punto di arrivo di un cammino e che manifesta innanzitutto la grandezza di un uomo e di una donna che sanno dire un “SÍ”. Un “sì” adulto, robusto, con alle spalle il percorso della vita: la famiglia di origine, le relazioni di affetto, l’educazione del carattere, della volontà. Questo “sì” ha alle spalle una vita concreta, anni e luoghi, incontri ed esperienze.
Anche il mio anello, come quello degli sposi, desidero che sia segno di una storia: quella della mia vita a Mantova, del sangue mantovano che mi ha animato. Ho detto “Sì” al Signore e alla Chiesa perché questa terra ha formato il mio carattere, la mia sensibilità, il mio cuore. È un “sì” mantovano: grazie dunque Mantova, grazie alla tua storia, alla tua terra, al tuo cielo… alla tua gente. Qui il Signore mi ha seminato ed in questa terra mi ha educato e formato, in mezzo alla storia e ai volti mantovani. Grazie, Mantova!
Dentro questa terra e storia mantovane sono stato affidato ad una madre: la mia Chiesa diocesana; le ho voluto bene perché mi ha voluto bene: è stata veramente madre.
Si è manifestata con il volto di tanti uomini e donne, ma tramite essi era la santa Madre Chiesa che si prendeva cura di me: i nonni mi hanno insegnato il segno della croce proprio nei primi anni della mia vita; la Sacca di Goito, con la messa nel garage a cui partecipavo controvoglia, mi ha insegnato l’esistenza delle comunità cristiane; i cinque continenti di Castiglione con il Signor Mazzo e Mario che immagino qui presente, don Rosa e le amicizie di Ognissanti, sant’Antonio…
Una sera ho visto mio papà farsi il segno della croce mentre andava a letto; lui non si era accorto che io stavo passando e quindi non voleva darmi il buon esempio: in quell’occasione ho aperto gli occhi alla fede e riconosco che era la Chiesa che mi stava generando e educando alla fede in Gesù.
Non posso non ricordare i tanti anziani, giovani, bambini, uomini e donne, poveri e ricchi, ammalati, immigrati, amici e amiche, scout, comunità parrocchiali, la Caritas, uomini e donne consacrati, preti e diaconi e vescovi che hanno via via esercitato e interpretato verso di me il compito materno e paterno, il ministero di generare: questa è stata per me la santa madre Chiesa di Mantova.
Per non dimenticare nessuno, proprio nessuno di essa, ringrazio il vescovo Roberto che oggi la presiede e che è segno visibile di questa maternità ecclesiale. In lui ci siete tutti, in lui ringrazio tutta la chiesa di Mantova, anche quella comunità celeste e gloriosa – ben più numerosa – i cui componenti sono stati invitati da questa assemblea ad unirsi alle nostre invocazioni.  Essi sono già in cielo e sono in comunione con noi.
Sì, perché questa madre è ben più gloriosa di quanto possiamo immaginare, nasce dal cielo e al cielo ritorna. E sono orgoglioso di esserne figlio per sempre.
Ricevo questo anello come segno sponsale di comunione con un’altra Chiesa, una Chiesa sorella che mi accoglie. Le Chiese sono unite e legate nell’amore di Cristo: la Chiesa di Mantova, obbediente alla volontà del santo Padre Francesco che presiede nella carità e che ringrazio per l’immeritata fiducia, mi consegna all’abbraccio della Chiesa di Padova; nulla si perde in questo passaggio che mi fa partire da dove sono cresciuto per giungere dove continuerò a crescere come credente e come servitore.
Grazie, Chiesa di Mantova! Mi ricorderò sempre di te, non temere, cercherò di essere bravo!
Il pastorale indica il mio futuro di uomo e di cristiano chiamato a servire e ad amare come diacono, come prete e come vescovo. Nel ricciolo è rappresentato un agnello vittorioso che affronta con potenza il serpente antico. L’amore vince l’odio! Il Cristo stesso, elevato da terra, attira tutti a sé e salva.
Il pastorale è segno di Gesù, il Vivente, il vittorioso, il Pastore buono e bello, l’unico vero Pastore della Chiesa. A me è affidato dalla Chiesa il compito di mostrare Gesù, i suoi sentimenti, le sue attenzioni, le sue priorità. Anzi: è Lui che vuole donarsi, mostrare le sue attenzioni, il suo affetto per tutti. Attraverso di me!
E’ un ministero fine e delicato: devo dedicare tutta la vita e tutto della mia vita. Sono disponibile!
Ringrazio tutte le altre Chiese diocesane qui presenti: quelle del triveneto rappresentate dai loro pastori e dal fratello vescovo Francesco, patriarca di Venezia; quelle del nostro paese, l’Italia, rappresentate dal fratello vescovo Nunzio.
Ringrazio tutti voi: chi ha svolto un servizio e chi ha vissuto il servizio della intercessione e della preghiera. Come al solito non faccio elenchi che in questa occasione sarebbero interminabili e incompleti. Grazie a tutti, a ciascuno e a ciascuna.
Che cosa è successo? La vostra preghiera unita a quella dei santi e delle sante, ha trasformato un coccio, un debole vaso di creta, un po’ sgretolato, in un contenitore di Grazia e di Potenza nello Spirito di Gesù.
Anch’io mi nascondo dietro al Pastorale quando parla il Signore, mi devo impreziosire con queste vesti perché non vediate più me e la mia umanità e la mia povertà, ma Gesù stesso, il Signore fedele, attento alla pecorella smarrita e a quella stanca.
Le mie mani, i miei piedi, le mie parole, pur essendo mie, stanche e screpolate, saranno mani, piedi e parole di Gesù! Dovranno annunciare che il pastore buono e fedele non ci ha abbandonati. Mostrerò lui e il suo volto. Se ne sarò capace, è chiaro che non sarà per merito mio!
O Signore, che io sia chiamato a tanto è cosa straordinaria: questo è un miracolo! A te la mia lode, a te la mia vita!
Andrò a Padova e amerò come fratelli e sorelle tutti i tuoi fratelli e le tue sorelle, i privilegiati saranno i più deboli: lo farò nel tuo nome e con la tua forza. Cercherò lì la mia gioia!
Risponderò alla tua chiamata amando, amando, amando… come Pietro: alla luce delle mie debolezze, ricco solo del tuo mandato!
 Anche per me sono le parole del Vangelo che ho scelto come luce e guida per il mio servizio: coraggio, alzati, ti chiama
Ma è mia anche l’invocazione di Bartimeo: Figlio di Davide, Gesù, Signore, abbia pietà di me!