Testimonianze dal Pellegrinaggio a S. Leopoldo

Testimonianze dal Pellegrinaggio a S. Leopoldo

Lunedì 7 maggio la nostra parrocchia ha accolto l’invito a partecipare alla Novena dedicata a San Leopoldo. Per questo con tanta gioia lunedì pomeriggio un bel gruppo di parrocchiani è partito con due pullman per celebrare l’Eucarestia nel Santuario dedicato a questo piccolo fraticello che tanto bene, tanta speranza, tanta forza e tanta fede ha dispensato alla nostra gente, fino a diventare tanto amato da essere proclamato prima Beato e poi Santo.

E’ stato un momento veramente bello per la nostra comunità che ha ascoltato con entusiasmo quanto Fra Roberto ci ha raccontato sulla vita di San Leopoldo.

Abbiamo visitato la celletta in cui lui per lunghi anni, giorno dopo giorno, ha confessato e ha redento tante anime con la sua bontà e la sua misericordia!

Dopo una rapida visita al Santuario e alla sua tomba, dove sono conservati i suoi resti e i suoi ricordi, abbiamo partecipato alla celebrazione della Santa Messa, presieduta da Don Francesco e concelebrata dal nostro compaesano Don Egidio Chelin e da altri otto frati del Santuario.

Una bella rappresentanza dei nostri chierichetti ha fatto da corona. Grazie a Davide Cecconello e ad Alessia la S.Messa è stata animata da canti e musica.

Notevole è stata anche la partecipazione dei ragazzi della terza media e delle loro famiglie.

“Un piccolo uomo ma tanto grande agli occhi di Dio”!

Semplicemente con la sua bontà e la sua misericordia ha conquistato il cuore di tanta gente. Un messaggio anche per noi: essere buoni e misericordiosi!

La santità è fatta di piccoli semplici gesti quotidiani ma fatti con amore e con Fede in Gesù che ci ama e ci salva.

Essere stata in un posto pieno di fede, dove si respirava la sensazione del perdono e della fratellanza, assistere alla celebrazione eucaristica…sono tante le sensazioni che ho provato. Guardarmi intorno e vedere la devozione e la preghiera delle persone mi ha fatto sentire più forte nella mia fede.

Vivere il pellegrinaggio come momento di fede e preghiera, far parte di un gruppo di persone, sentire il commento di Frate Roberto, visitare il Santuario, assaporare in ogni luogo il Perdono che San Leopoldo vuole trasmetterci, assistere alla Celebrazione Eucaristica in comunione e condivisione di celebranti e fedeli. Tutto questo è per dire grazie a Don Francesco.

Quel luogo non poteva che essere così, rispecchiava Te piccolo uomo di Dio.

Il frastuono della città non irrompeva dentro quelle mura protette da un manto invisibile. Amano a mano che mi accingevo ad entrare tutto il frastuono svaniva dentro di me. I miei passi calpestavano dove anche tu hai camminato.

Frastuono di città e di vita non più, ma stravolgimento dentro di me e silenzio e ricerca e domande dentro di me. In ogni luogo che mi portavo a visitare sentivo la tua presenza, piccolo e umile uomo di Dio.

Ogni uomo fin da piccolo ha un sogno e tu ne avevi uno: andare in missione. Dio però stravolge i nostri progetti e la tua missione si è fermata in una piccola cella.

Certamente il tuo cuore era molto più grande, perchè dentro di te hai lasciato che entrasse Dio e con lui hai varcato i confini del mondo e portato amore e tanta misericordia ovunque. Anche su di noi Dio ha un disegno, sta a noi aprire il nostro cuore e lasciar fare a Lui.