Invito per i collaboratori

Invito per i collaboratori

Carissima sorella, carissimo fratello,
con noi e come noi sei un collaboratore attivo in questa parrocchia, che vuole esprimere la Chiesa nei suoi tre ambiti fondamentali, quali la Parola, la Liturgia e la Carità, attraverso la catechesi e l’ iniziazione cristiana, l’animazione cristiana dei nostri ragazzi, l’animazione liturgica, l’attenzione verso i poveri, il servizio nelle diverse strutture, come le pulizie della chiesa, il centro parrocchiale nelle sue varie dimensioni ( dal bar alle pulizie, all’organizzazione dei compleanni…), alla sagra annuale.

Ti sarai accorto anche tu dei cambiamenti epocali in atto, che hanno stimolato la Chiesa e la nostra comunità cristiana ad assumere un diverso stile. Non è più scontata la fede in Gesù Cristo, la partecipazione alla Messa domenicale, il mettere il Vangelo al centro della vita. Ma ciò non vuol dire che la Parola di Gesù, il Vangelo, sia superata, anzi: sappiamo e crediamo che è LUI che dà il senso alla nostra vita.

In questi ultimi anni, in Consiglio Pastorale abbiamo ragionato più volte su questi temi, ci siamo confrontati anche con le indicazione del nostro Vescovo e della Chiesa italiana, e ci siamo convinti della necessità di iniziare ad affrontare e guidare in modo deciso questa trasformazione.

Non è più tempo per parlare di numeri, di partecipazione, ma di qualità della nostra fede, di quanto siamo “sale”, o “luce”. Dobbiamo essere consapevoli che come “educatori alla fede” abbiamo una responsabilità e un impegno diverso da quello del vivere la fede solo a livello personale. E’ tempo quindi di rinvigorire il nostro essere cristiani, senza chiuderci nella nostra cerchia, anzi, e senza illuderci di riuscire “magicamente” a cambiare le cose in breve tempo.

“Non ti porto dove non sono mai stato.”

Come possiamo noi, educatori dei bambini o ragazzi nei vari gruppi, accompagnatori dei genitori nell’iniziazione cristiana, portare a Cristo i nostri fratelli, se noi stessi non abbiamo fatto una bella e buona esperienza di Cristo?
Da questa riflessione parte la proposta forte, esigente, quanto necessaria, che vi invitiamo calorosamente di condividere con noi: il mettersi in cammino nella fede, nella direzione del Vangelo. Concretamente, proponiamo per quest’anno pastorale 2018-2019 alcuni momenti dove con l’aiuto di metodi adatti, della nostra buona volontà, ma soprattutto dello Spirito Santo attraverso l’ascolto della Parola e la preghiera, cercheremo di dare risposta alla necessità di incontrare veramente Gesù.

Come primo incontro, abbiamo pensato a
Domenica 14 Ottobre, al pomeriggio,
cui seguirà un semplice momento conviviale.

“S’allarga verso il mare il Tuo cerchio d’onda…”
Perché è importante intraprendere questo cammino?
Abbiamo pensato all’azione pastorale dei prossimi anni come il movimento dell’acqua scossa al centro di uno stagno, che si propaga allargandosi per cerchi concentrici. Un movimento che inizia dalla Eucaristia settimanale e dall’ascolto della Parola, e coinvolge i membri più vicini al cuore della comunità, i collaboratori più ”impegnati”, per
poi propagarsi nel tempo anche a chi è sempre più lontano dal cuore, coloro che anche se battezzati, non frequentano più la chiesa.
Per far questo sentiamo il desiderio di rafforzarci e crescere qualitativamente nella nostra fede, perché ci sta a cuore la comunità stessa.

Siamo confidenti che con l’aiuto del Signore, illuminati dal Suo Santo Spirito, vorrai anche tu unirti a questo cammino, fondamentale per il futuro della nostra comunità parrocchiale. Ringraziandoti fin d’ora per il tuo impegno, ti salutiamo fraternamente, contando sulla tua partecipazione.

Il Consiglio pastorale Parrocchiale, assieme a don Francesco