Il nostro FABIO BUOSO

Scarica PDF

Il nostro FABIO BUOSO chiederà di diventare Diacono Permanente

Il giorno 10 Novembre il Vescovo Claudio verrà in visita pastorale nella nostra parrocchia, e per me questo evento sarà particolarmente significativo  per due motivi: perché avremo l’occasione di stare un po’ con lui, di raccontargli come stiamo e ascoltare la sua voce di pastore, ma anche perché proprio durante la celebrazione dell’Eucarestia delle 9.30 farò la mia domanda di ammissione al diaconato permanente di fronte al Vescovo e a tutti voi.

E’ una prima tappa di un cammino iniziato ufficialmente due anni fa, quando sentendo forte il desiderio di mettermi al servizio del Signore nella sua chiesa, mi sono sentito chiamato a questa vocazione ulteriore e ho iniziato il discernimento.

Tale desiderio in realtà mi ha accompagnato da anni, era come un sogno che ogni tanto riaffiorava alla mia coscienza, stimolato sia dal mio lavoro alle Cucine Economiche Popolari, che hanno risvegliato in me l’apertura e il servizio verso gli altri, sia da un cammino di fede sempre più riscoperta, che mi provocava a mettermi sempre più nella sua Grazia per servirlo e infine, rafforzato  dai giovani in parrocchia, che mi suscitano sempre più il desiderio di annunciare colui che ha cambiato la mia vita.

Nonostante i miei grandi limiti ho dunque ascoltato questo desiderio.

Posso dire che questi due anni di formazione ho sentito il sostegno del Signore, confermato dalla vicinanza di Cristina, mia moglie, che ha accolto questo nuovo cammino dandomi fiducia sostenendomi e accompagnandomi anche nelle fatiche legate al cercare di conciliare famiglia- lavoro- studio.

Nonostante le mie paure e difficoltà ancora presenti, posso dire che il Signore mi è stato accanto ogni giorno, mi ha donato situazioni e persone che mi hanno fatto maturare e riconoscere la mia povertà e incapacità e la sua Grazia; mi ha sostenuto con la preghiera, di amici e suore a cui mi sono affidato, per me molto importante.

Non posso dire di essere pronto, ma in fin dei conti non lo sarò mai finché pongo fiducia solo in me, nelle mie capacità e forze, posso invece dire di poterci … e di esserlo quando ripongo in Lui la mia fiducia, quando agisco dietro a Lui e nelle Sue Mani; sento mie le parole di san Paolo:

«quando sono debole  è allora che sono forte».

Fabio Buoso