PTOF Piano Triennale dell’Offerta Formativa – Scuola dell’infanzia Elisabetta Vendramini

Articoli Scuola dell'infanzia

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

EX ART.1, COMMA 14, LEGGE N.107/2015

COS’E’ IL PTOF
“Il piano dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità
culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia”.
Il PTOF, piano triennale dell’offerta formativa, si sostituisce al vecchio POF, agli albori il documento identificativo per eccellenza delle scuole di ogni ordine e grado, costituendo una novità contenuta nella legge 107 del 2015: La Buona Scuola.
Esso potrà essere rivisto annualmente entro il mese di ottobre, infatti ai sensi del comma 12 della suddetta legge la tempistica è così definita “le istituzioni scolastiche predispongono il piano entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente al triennio di riferimento
[…].
La sua stesura avviene con la partecipazione di tutti componenti della scuola e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale.
Oltre alla versione cartacea esso dovrà comparire anche nel portale online apposito “Scuola in chiaro”, in modo da essere consultato e visionato dalle famiglie dei bambini frequentanti la scuola e dalle famiglie dei futuri iscritti.
Infatti l’articolo 1 comma 17 della legge 107 dice: “Le istituzioni scolastiche, anche al fine di permettere una valutazione comparativa da parte degli studenti e delle famiglie, assicurano la piena trasparenza e pubblicità dei piani triennali dell’offerta formativa, che sono pubblicati nel Portale unico di cui al comma 136. Sono altresì ivi pubblicate tempestivamente eventuali revisioni del piano triennale”.

Leggi l’intero documento SCARICA IN PDF