Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

Articoli

Trattato internazionale sulla proibizione delle armi nucleari

Il 22 gennaio prossimo entrerà in vigore il Trattato internazionale sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW).L’entrata in vigore del TPNW è certo un successo e va attribuito a persone, enti, movimenti, associazioni, congregazioni e ordini religiosi che hanno assiduamente tessuto trame di pace.
Oltre il 70% degli italiani è a favore del Trattato e il 65% per la rimozione delle testate statunitensi dal nostro territorio, ma il nostro Paese non è tra i firmatari.
Papa Francesco ci ricorda che “è immorale non soltanto l’uso ma anche il possesso di armi nucleari, le quali hanno una portata distruttiva tale, che anche il solo pericolo di un incidente rappresenta una cupa minaccia sull’umanità”.
Ecco perché “l’obiettivo finale dell’eliminazione totale delle armi nucleari diventa sia una sfida sia un imperativo morale e umanitario” (dall’Enciclica Fratelli Tutti, punto 262) per tutti, anche per noi.

Si consiglia

–  di seguire la tavola rotonda “Miriamo alla pace” proposta dalla nostra Diocesi domenica 17 gennaio alle ore 18:30 visibile sul canale youtube della Diocesi di Padova

– di  promuovere, attraverso le reti di amicizia di ogni comunità la conoscenza del cammino per il disarmo nucleare e le iniziative della Campagna “Italia ripensaci” (link: https://www.disarmo.org/ican/i/3331.html).