Sabato prossimo 26 Novembre iniziamo l’Avvento

Articoli Eventi Notes

Cos’è l’Avvento e perché è così importante?
AVVENTO STA PER : attesa, venuta, avvenimento, presenza.
Questo significato può essere così riassunto: il Signore Gesù che VIENE OGGI in mezzo a noi nella liturgia, perché E’ VENUTO nella nostra natura umana, è lo stesso che VERRA’ UN GIORNO nella gloria;ma l’ordine delle espressioni può essere capovolto. Anzi, la sua è UNA CONTINUA E ININTERROTTA VENUTA IN MEZZO A NOI nella storia umana, dopo che egli, glorificato nella risurrezione, mediante il suo Spirito continua a guidare il cammino dell’umanità e della creazione intera verso la pienezza. E’ la vita cristiana stessa che non conosce ripetizioni, ma sempre eventi inattesi e sorprendenti: essa è SEMPRE VENUTA del Signore crocifisso – risorto e quindi sempre e solo un evento pasquale.
L’atteggiamento del cristiano e della Chiesa è una risposta ad aprirsi all’appello di VIGILARE,a mettersi in cammino, nella gioia, nella fiducia, nella carità, alla presenza del Misericordioso nel mondo, alla luce del Vangelo di Gesù di Nazareth. Il tempo di Avvento mette in luce l’aspetto centrale e dinamico della vita cristiana, della storia: ANDARE INCONTRO A COLUI CHE SI FA VICINO A NOI. L’attuale celebrazione liturgica dell’Avvento è costituita da 4 DOMENICHE. Tuttavia il riferimento non è sempre lo stesso: mentre al centro è sempre la celebrazione sacramentale della presenza di Gesù, nella Parola e nel Pane eucaristico:

• fino al 16 dicembre si guarda alla venuta gloriosa del Signore;
  • dal 17 dicembre si ripercorre l’annuncio profetico della nascita del Messi

CONSIGLI PER CELEBRARE ADEGUATAMENTE L’AVVENTO:

Per tutti: La partecipazione ai due incontri : domenica 27 novembre e domenica 18 dicembre

La partecipazione alla messa quotidiana
La partecipazione alla messa domenicale
La generosità in occasione dell’albero della carità che troverete in chiesa

Per i bambini delle elementari e dell’iniziazione cristiana

La partecipazione dei bambini ai sabati di avvento, dalle 18,00 alle 20,00, in centro parrocchiale

Per gli adulti e pensionati

La partecipazione agli incontri con don Sebastiano
Il ritiro a Villa immacolata Martedì 20 dicembre

Celebrare l’Avvento, significa saper attendere, e l’attendere è un’arte che, il nostro tempo impaziente, ha dimenticato. Il nostro tempo vorrebbe cogliere il frutto appena il germoglio è piantato; così, gli occhi avidi, sono ingannati in continuazione, perché il frutto, all’apparenza così bello, al suo interno è ancora aspro, e, mani impietose, gettano via, ciò che le ha deluse. Chi non conosce l’aspra beatitudine dell’attesa, che è mancanza di ciò che si spera, non sperimenterà mai, nella sua interezza, la benedizione dell’adempimento.

Dietrich Bonhoeffer